Emergenza Corona virus – potenziamento didattico a distanza

Cari alunni e famiglie,
in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ha disposto la sospensione delle attività didattiche fini al 3 aprile 2020 anche la nostra Istituzione scolastica, nelle Sue singole individualità e nella Sua vita di comunità umana e cattolica, sta affrontando la drammatica emergenza legata all’attuale pandemia che sta cambiando tutti gli assetti mondiali.

Con questo scritto desidero raggiungervi tutti al fine di diffondere ottimismo e fiducia nella forza che contraddistingue questo Istituto e il suo carisma.
Oggi più che mai è fondamentale e necessaria la collaborazione di ciascuno, docenti e allievi, per far si che la nostra comunità scolastica sia capace
di realizzare quanto mai prima accaduto, dimostrando adattamento e professionalità, e traendo da questa nuova esperienza qualcosa di significativo per il futuro. Siamo in un momento di incertezza e di difficoltà dal quale si spera di poter uscire nel più breve tempo possibile.

Stiamo operando, in modo da consentire alla nostra comunità di salvaguardare se stessa e trasmettere benessere attraverso le procedure di sanificazione degli ambienti scolastici, l’avvio della didattica e dell’apprendimento on line, il funzionamento degli uffici amministrativi, la garanzia della
continuità educativa ed il supporto operato a distanza per superare le barriere fisiche e comunicative e mantenere il contatto tra tutti noi.

È quindi fondamentale affrontare la situazione con la massima serenità, ma anche attivando tutti gli strumenti possibili per non “restare isolati”, evitando di interrompere per troppo tempo il nostro servizio e mantenendo così “connessi” i nostri alunni e le loro famiglie.
In momenti di emergenza e di chiusura della scuola, è importante che si rimanga connessi con l’Istituto, non perdendo il collegamento con e tra i docenti, la scuola, gli studenti e le famiglie.
Per questo, la scuola utilizza e raccomanda a tutti di far riferimento a:
‐ mail individuali e massive tramite gli account istituzionali forniti ad inizio anno a tutti
‐ sito istituzionale
‐ pagina Facebook
Con la presente si intendono comunicare alcune informazioni agli alunni e alle famiglie, alle quali seguiranno ulteriori indicazioni al fine di approntare le pratiche di comunicazione e didattica online.
I docenti, già sin da dal primo giorno di sospensione delle attività didattiche, autonomamente e nel rispetto della propria libertà di insegnamento, hanno assegnato compiti relativi alle discipline da eseguire entro sabato 15 marzo.

Da lunedì, nelle singole pagine dedicate a ciascuna classe/sezione saranno disponibili le nuove indicazioni per i compiti da svolgere per il prossimo periodo di sospensione delle attività.

Invito, pertanto, tutte le famiglie, che sempre rivestono un ruolo fondamentale, ad affrontare questa nuova scommessa con entusiasmo creando con i propri figli un contesto di apprendimento tranquillo e stimolante.

Ringraziando i nostri fantastici piccoli alunni per la motivazione e l’impegno che continuano a trasmettere anche a distanza, le loro famiglie per la partecipazione condivisa nei confronti di ogni iniziativa intrapresa, il personale scolastico senza distinzione di profilo per la consueta disponibilità e per il dignitoso spirito di servizio manifestato in ogni occasione.

INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI

INFORMATIVA-genitori_formazione-a-distanza- (1)

La Coordinatrice delle attività didattiche

Suor Maria Carmen Ferrucci