Gentilissima Senatrice…

Avvisi, News

Reggio Calabria, 19.05.2020

Gentilissima Senatrice …,

La contattiamo per metterla a conoscenza della nostra realtà scolastica ed educativa.

L’Istituto Figlie di Maria Immacolata di Reggio Calabria opera sul territorio dal 1918. La Madre Fondatrice, Brigida Maria Postorino, colse i bisogni dei giovani e formulò una proposta educativa sociale, intellettuale, spirituale, morale rispondente alle prospettive del tempo. Noi “Figlie di Maria Immacolata” ancora oggi svogliamo con zelo la nostra azione educativa secondo lo spirito proprio della Fondatrice.

Suor Maria Brigida facendo appello alle sue doti naturali di educatrice e basando la propria missione sul vissuto, trasse anche in campo educativo un’intuizione ancora oggi attualissima che sintetizziamo nelle seguenti linee.

Persuasione e dialogo, nella certezza che in esso ci si illumina, ci si rispetta, ci si comprende, ci si ridimensiona e ci si sprona.

Educazione della Volontà e del Cuore, con l’esercizio dell’amore, dell’amicizia, della comprensione, dell’aiuto reciproco e della stima nei confronti di ogni uomo.

Scoperta graduale del senso della vita, che abilita a scelte personali e libere per la sua realizzazione piena, secondo il progetto di Dio.

Su queste linee, noi “Figlie di Maria Immacolata”, miriamo a che i ragazzi si formino a valori come: l’amore, l’amicizia, la comprensione, l’aiuto reciproco e la stima, valori essenziali per una società umana, libera e cristiana.

La nostra scuola rende un servizio alle famiglie ed alla società mediante un’opera completa di ogni insegnamento ed attività secondo le esigenze del tempo, rispettando ed accogliendo ogni persona con la propria storia, con le sue condizioni di vita umana, sociale ed economica.

In questo difficile momento storico la nostra realtà educativa è diventata fragile bersaglio della disarmante crisi economica che ha coinvolto il nostro Paese.

Chiediamo supporto e voce affinché lo Stato e le Istituzioni non ignorino il ruolo di crescita e formazione svolto in tutti questi anni (e con tanti sforzi) dalla nostra scuola. Desideriamo portare avanti la nostra missione con dedizione e coraggio, ma da soli nulla è possibile.

Sarebbe necessario concretizzare un sostegno alle famiglie tramite detrazioni fiscali o un contributo straordinario alla scuola per far fronte all’emergenza che ci ha messo in ginocchio, emotivamente ed economicamente.

Speriamo di trovare insieme una strada che ci permetta di continuare a costruire con coscienza e rettitudine il nostro sogno a servizio delle generazioni più giovani, uomini e donne di domani.

Grazie.