Una scuola APERTA al futuro dei giovani
IMPEGNATA nell’educazione ai valori della vita

Scuola Primaria

La Scuola Primaria accoglie i bimbi nell’età scolare. Essa si propone fini di educazione, maturazione dell’identità personale, di conquista dell’autonomia, di assistenza, integrando l’opera della famiglia.
La programmazione didattica è redatta dagli insegnanti di classe, nel pieno rispetto dell’autonomia di ciascuno.
Ogni insegnante, nell’esercizio della propria libertà di insegnamento, formula il proprio piano di lavoro per realizzarlo secondo i tempi ed i metodi personali e nel rispetto dei programmi ministeriali.
Nella scuola primaria paritaria “Figlie di Maria Immacolata”, l’erogazione del servizio scolastico prescinde da ogni discri

Scuola Primaria

minazione per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni economiche.
Il servizio scolastico viene erogato secondo criteri di obiettività e di equità, avendo cura che le metodologie utilizzate consentano a tutti, nei limiti del possibile, di raggiungere gli obiettivi di formazione umana e culturale previsti dai progetti educativi e didattici dell’istituto.
Attraverso tutte le sue componenti, la scuola, si impegna ad assicurare la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative in ogni periodo dell’anno scolastico.
Per i nostri alunni, la scuola deve essere una continuazione della loro casa che rende gradevole la vita di un felice ambiente familiare.
Nel convincimento che la scuola è prima di tutto istituita per i ragazzi, tutti gli operatori che svolgono la loro attività nella scuola paritaria “Figlie di Maria Immacolata”, ispirano la loro azione nel pieno rispetto dei diritti e degli interessi degli alunni, fermo restando, da parte di questi ultimi, l’obbligo di ricambiare tale rispetto e di adempiere ai propri doveri.

La scuola offre:

• Un iter formativo completo e innovativo conforme alle direttive nazionali
  • Attività pomeridiane di:
    • Inglese
    • Informatica
    • Arte e immagine (uso di tecniche e materiali diversi)
    • Laboratorio teatrale
    • Musica: Laboratorio corale – Laboratorio strumentale (flauto dolce)
    • Cineforum
    • Giocasport
    • Attività sportiva specifica (balli caraibici e di gruppo)
    • Incontri con esperti su tematiche di educazione alla Convivenza Civile (ECC)
  • Servizio di pre-accoglienza dalle ore 7.30 e post-accoglienza fino alle 14.30
  • Uscite didattiche guidate
  • Viaggi d’istruzione
  • Campi estivi organizzati nella struttura di Mannoli, dove, immersi nella natura, i bambini vivono esperienze formative personali e di comunità.
  • Incontri di formazione spirituale per i genitori e gli alunni

La Scuola Primaria è composta da cinque classi che adottano il seguente orario, articolato in sei giorni settimanali: ore 8:00 – 13:00.

Ogni classe effettua due rientri pomeridiani così distribuiti:

• Prima classe
    • Martedì dalle 14:00 alle 16:00