Test Center EiPass Reggio CalabriaPer la scuola e l’Università

Le Certificazioni EIPASS (European Informatics Passport) soddisfano i fabbisogni formativi degli studenti e adulti, fornendo un’attestazione internazionale, qualificante e spendibile a livello scolastico e universitario con il riconoscimento di crediti formativi.

Nuovi contenuti, nuovi linguaggi e nuovi ambienti di apprendimento caratterizzano la scuola moderna. L’educatore riveste un ruolo chiave per l’innovazione didattica; deve saper integrare le nuove tecnologie in classe, in modo trasversale alle discipline, al fine di promuovere l’apprendimento pluridisciplinare e alternativo e l’autonomia personale e sociale degli studenti.

Per il mondo del lavoro

EIPASS è un “attestato di addestramento professionale” che rappresenta una marcia in più in fase di selezione del personale, partecipazione ai concorsi, bandi pubblici e graduatorie di merito in quanto aggiunge valore al tuo Curriculum Vitae e facilita l’inserimento nei differenti contesti aziendali e nelle Pubbliche Amministrazioni. In fase di selezione del personale, infatti, il titolo EIPASS è garanzia del possesso, da parte del candidato, delle competenze digitali richieste da standard condivisi a livello internazionale per rispondere efficacemente alle sfide della nuova “società della conoscenza”.

Scegli la certificazione più adatta alle tue esigenze:

JUNIOR

20161013_173206

EIPASS Junior è il programma di formazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito digitale, dedicato a studenti in età compresa tra i 7 e i 13 anni.

La scuola deve riferirsi alla realtà e fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per affrontarla attivamente: è indispensabile che i docenti si formino adeguatamente per ampliare e arricchire il Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con contenuti a carattere digitale.

La diffusione della cultura Digitale è di fondamentale importanza nella società contemporanea: non si tratta semplicemente di acquisire le competenze tecniche per il corretto utilizzo dei mezzi informatici, ma di comprenderne il linguaggio.

E’ iniziando sin dai primi anni di studio a comprendere il linguaggio informatico che i ragazzi possono utilizzarlo attivamente, quindi sviluppare le competenze di analisi, Problem Solving, algoritmizzazione di procedure, rappresentazione e gestione di dati e informazioni. Oggi il Pensiero Computazionale è considerato la quarta abilità di base, dopo leggere, scrivere e calcolare, in quanto permette di schematizzare – sintetizzare – qualsiasi attività quotidiana.

L’alfabetizzazione informatica non è un obiettivo ma un metodo: la tecnologia evolve e crea forme sempre nuove di divario (pensiamo al web 2.0 o all’uso dei device mobili). L’alfabetizzazione informatica è il presupposto per la creazione di una reale cultura digitale che: permetta a tutti di conoscere gli strumenti disponibili ed utilizzati, le potenzialità di internet e i rischi connessi per la propria identità e la sicurezza; agevoli l’utilizzo della rete come luogo di possibilità, opportunità di sviluppo personale e professionale.

Il nuovo programma EIPASS JUNIOR per la Scuola Primaria è strutturato in modo chiaro e completo: tratta le basi del linguaggio informatico e del funzionamento di un computer, approfondisce il software applicativo di OO04 Kids, introduce il Web e il Coding con Scratch.

Elenco moduli d’esame

  • Modulo 1: Competenze computazionali di base
  • Modulo 2: Analisi delle componenti Hardware di un computer
  • Modulo 3: Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica (elementi di base)
  • Modulo 4: Software applicativo: una finestra sull’ambiente OO04 Kids
  • Modulo 5: Alla scoperta del Web e del Coding. Primi passi con l’ambiente Scratch

Contatti

Responsabile Test Center
d.ssa Maria Ferrero

Test Center Accreditato
Figlie di Maria Immacolata
Via Rocco La Russa n. 17 – Reggio Calabria
Tel/Fax 096521649 – Mobile 3495751091
email figliemariaimmacolat@libero.it